Ultimo giorno della mostra del meeting di Rimini dedicata al giudice Rosario Livatino a Taviano (20-25 Maggio).
Livatino ha testimoniato con umiltà e coraggio l’amore per la vita, il rispetto per ogni persona, l’amore della giustizia e della verità, il valore della legalità e la bellezza della fede vissuta.
In ogni sua azione, fino al martirio, emerge il significato della giustizia rigenerativa che nasce dalla legge dell’amore.
Ho notato grande interesse nelle persone che sono venute ad incontrare e a conoscere il giudice Livatino. Docenti e colleghi, studenti, alcuni cittadini di Taviano e dei paesi vicini hanno seguito un itinerario emozionante e affascinante.
Così ha commentato oggi una visitatrice:
“Mi è dispiaciuto andarmene. È stato come lasciare un amico”.
Grazie al dirigente Fernando Calò e a tutti coloro che si sono spesi con generosità e umiltà per rendere possibile questa iniziativa a Taviano, allestendo la mostra e accogliendo i visitatori di Taviano e dei paesi limitrofi. Coloro che hanno visitato la mostra hanno conosciuto o approfondito la vita di un un uomo che ha vissuto l’ordinario in modo straordinario. Da questa testimonianza meravigliosa della fede e della giustizia può iniziare una conversione personale e comunitaria per essere non solo credenti ma anche credibili, testimoni di un Amore grande che si rivela tutti i giorni nella vita di ciascuno.