Progetto Erasmus del Centro Culturale San Martino di Taviano

Progetto Erasmus del Centro culturale San Martino di Taviano, condiviso con la scuola di Taviano, in partenariato con altre scuole europee. Muoviamo insieme i primi passi.
“Break bullying barriers” contro la povertà educativa per prevenire il bullismo.
Il preside Fernando mi ha rivolto queste parole che hanno toccato il cuore: “Silvio, mettiamo al centro la persona per il bene della comunità con la passione educativa che è richiesta da tanti problemi”.
“Preside, questo deve essere l’unico obiettivo delle nostre piccole attività attuali e future. Per questo non servono solo progetti. Il valore aggiunto, l’unico valore sono le persone e i legami comunitari. Investiamo sulle persone, a partire dalla conoscenza, piena di amore, del contesto in cui viviamo, a partire dai volti e dalle persone. Non basta coinvolgere. Dobbiamo condividere e rendere protagonisti i ragazzi e le insegnanti, bravissime e disponibili alla collaborazione, affrontando eventuali difficoltà, allargando sempre più la mente e la partecipazione, unendo le forze”.
Ancor più che per il progetto, in fase di attivazione, l’incontro di oggi mi ha dato entusiasmo, nuove motivazioni e spunti di riflessione.